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file Tappare EGR a S Max 1.8 TDci dalla domanda alla soluzione

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6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #47937 da Giangi76
Eccomi fratello... ho provato a dare una rapida occhiata in pausa pranzo alla Egr della mia Max ed essendo
fisicamente differente dalla tua, mi sono un po' documentato in rete.

Molti hanno flangiato unicamente il collettore di recuero gas di scarico come da te indicato; e secondo me
potrebbe anche essere sufficiente cosi'.

Diciamo che come sopra ti ho consigliato il lavoro pulito e ordinato al 100% sarrebbe quello di flangiare
ambo i lati.




Guarda un po' i nostri amici tedeschi :wink:


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6 Anni 8 Mesi fa #47941 da Gigiomax
Mmmmh, sai cos'è che non mi torna?
Allora se io tappo solo dove c'è la freccia rossa è una situazione.
Se io invece tappo sia dove è indicato dalla freccia rossa e sia dove indicato dalla freccia verdino, la situazione è diversa, perchè in questo caso i due manicotti indicati dalle freccie giallo ed azzurro restano isolate dall'ingressp indicato dall freccia verdino.
Tecnicamente cosa conviene fare? Boh!
spero di essermi spiegato...


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6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #47942 da Giangi76
Allora....

La prima opzione che e' la prima flangia presa in considerazione ,blocca i fumi di scarico che provengono
dalla egr (fumi di ricircolo gas di scarico) ed evita nel modo piu' assoluto che questi possano entrare nel
collettore di aspirazione assieme all'aria fresca proveniente dal filtro aria.
A dx si nota il manicotto nero collegato al filtro aria :wink:
Va premesso che se la valvola e' chiusa elettronicamente non ci sarebbe in teoria la necessita' di flangiare il
condotto, ma poiche' nel tempo puo' imbrattarsi e restare leggermente aperta meglio serrare ogni via di fuga :wink:

Questo e' il motivo per il quale flangiare in questo punto e' prioritario.

La seconda opzione invece, fa in modo che i gas di ricircolo provenienti dal collettore di scarico, nemmeno entrino nel
condotto della valvola. Cosi' facendo si preserva la valvola da un' inutile incrostazione nel tempo.

Bloccandola come indicato, i gas nemmeno ci entrano in quel barilotto... percui procedi pure senza indugi :wink:


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6 Anni 8 Mesi fa #47947 da Gigiomax

Giangi76 ha scritto: Allora....

La prima opzione che e' la prima flangia presa in considerazione ,blocca i fumi di scarico che provengono
dalla egr (fumi di ricircolo gas di scarico) ed evita nel modo piu' assoluto che questi possano entrare nel
collettore di aspirazione assieme all'aria fresca proveniente dal filtro aria.
A dx si nota il manicotto nero collegato al filtro aria :wink:
Va premesso che se la valvola e' chiusa elettronicamente non ci sarebbe in teoria la necessita' di flangiare il
condotto, ma poiche' nel tempo puo' imbrattarsi e restare leggermente aperta meglio serrare ogni via di fuga :wink:

Questo e' il motivo per il quale flangiare in questo punto e' prioritario.

La seconda opzione invece, fa in modo che i gas di ricircolo provenienti dal collettore di scarico, nemmeno entrino nel
condotto della valvola. Cosi' facendo si preserva la valvola da un' inutile incrostazione nel tempo.

Bloccandola come indicato, i gas nemmeno ci entrano in quel barilotto... percui procedi pure senza indugi :wink:


Grande!!!
Dove devo firmare per proporti al...Nobel!? :tahnk: :tahnk:

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6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #47949 da Giangi76
Gigiomax... dai non esagerare.... che nobel e nobel!?!! Sei tu che sei un mito di simpatia!

Per il discorso Egr mi ero informato bene ai tempi della mia rimappa, nonostante mi dissero che
la maledetta valvola si poteva chiudere totalmente senza problemi, ho poi purtroppo scoperto
che nei maledetti motori EURO 5 rimane comunque in funzione per una minima percentuale (circa 10/15%)
Non fidandomi ho provato comunque a flngiarla, ma purtroppo monitorando anche la pressione del turbo
mi sono accorto che spesso venivano rilevati valori sballati, causati anche dal rigetto dei gas di scarico.

Per questo ho esclamato che sei molto fortunato ad avere un EURO4 del 2006 SENZA DPF; puoi escludere
la maledetta valvola senza alcuna remora! :cool: ....e sono felice per te :opopop:

Tornando al mio motore invece ( :sigh: ) nonostante alcuni sostengano che sul 2,2 lt EURO 5, DPF si possa
escludere senza problemi in modo totale, a tuttoggi non ho ancora trovato qualcuno che possa dire di
esserci riuscito, e credimi... non mi son limitato alla sola italia come ricerca: in germania di motori come il mio
ne sono stati venduti molti di piu' :oops: :oops: :oops:

Mitico Gigiomax, non vedo l'ora di leggere un tuo resoconto sul risultato :wink:


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6 Anni 6 Mesi fa #49139 da Gigiomax
Fatto!!
Tolta la valvola egr via software ed inserito il tappo sul condotto per escluderla fisicamente,

Il tecnico Ford mi ha sconsigliato di tapparla perchè questo avrebbe creato dei non meglio ed identificati problemi.
Ed io nel dubbio...tappo!!B)
Come in figura ho inserito una flangia da 3 mm a prova di cannonate!

Per evitare problemi ho preferito la flangia con i fori asolati come da foto allegata: così è sufficiente allentare le viti ed inserire il tappo senza estrarre del tutto le viti col rischio di vederle cadere...nel motore....che in base alla legge di Murphi, cadono sempre in posti introvabili e non ripescabili!!:wall:


Ora non sò se devo aspettarmi un qualche miglioramento e di che tipo, ma almeno le spie sono spente e mi resta solo da cambiare l'olio che con la egr si sporcava di più!
Se riesco l'olio lo cambio questo week end altrimenti se ne parla tra 6 mesi perchè la prossima settimana mi opero alla schiena e ne avrò per 6 mesi...di domiciliari!!:whistle:

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6 Anni 6 Mesi fa #49140 da dellipri
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6 Anni 6 Mesi fa #49142 da Giangi76
Grande Gigiomax!!! :brav: :brav: :brav:

Sono super orgoglioso di te e del lavoro svolto!

:yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:


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6 Anni 6 Mesi fa #49152 da JJONE
Gigio la flangia l'hai fatta te o comprata bella che fatta?

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6 Anni 6 Mesi fa #49161 da Gigiomax
L'ho presa già fatta.
Potevo farmela perchè è facilissimo, ma non avevo tempo.

S-Max 1.8 TdI 7 posti 2006

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6 Anni 6 Mesi fa #49191 da JJONE
Presa on line o presso un negozio...se presa on line mi mandi il link?

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6 Anni 6 Mesi fa #49202 da Gigiomax

JJONE ha scritto: Presa on line o presso un negozio...se presa on line mi mandi il link?


www.ebay.it/itm/EGR-FLANGIA-FORD-1-8-TDCI-TRANSIT-...32205177720?hash=item1ec80aeb78:g:phkAAOSws5pZJ~pi

E' solo un esempio, ma li trovi anche a 3-4 euro...

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6 Anni 6 Mesi fa #49232 da JJONE
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6 Anni 3 Settimane fa #52818 da An92
Ad oggi sul 1.8 quali benefici hai notato? Problemi ??

Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più...

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6 Anni 1 Giorno fa - 6 Anni 1 Giorno fa #53458 da An92
Allora ragazzi, oggi mi è arrivata la falangia su misura per tappare l'EGR il mio 1.8 TDCi.
3mm in acciao inox, senza alcun foro.
ho serrato cosi di nuovo i perni con un serragio di 10nm con dinamometrica come indicato dai manuali d'officina, aggiungendo un goccio di frenafiletti, poichè i perni non sono molto lunghi.
Ho effettuato la procedura spinto anche dai vari post di tantissimi utenti con Mondeo 1.8 in inghilterra, che mi hanno anche detto che non era necessario intervenire elettronicamente sul 1.8, a differenza del 2.0 e 2.2 TDCi
Sentitomi con massi, mi ha messo in guardia giustamente dal non mappare l'auto, sia per quanto riguarda possibili errori, sia per quanto riguarda valori di pressione errati nel turbo, ma allo stesso tempo siamo arrivati alla conclusione che non avendo FAP o DPF installati sul 1.8, questo potrebbe essere un problema molto limitato sulla mia auto.(magari potrei forare leggermente la piastra, 5-6mm per far scaricare la pressione, ma credo non faccia molta differenza...)
Attendo ora una risposta in merito dagli inglesi, ma a loro dire, ci dovrebbero essere solo miglioramenti, anche perche ho il piede abbastanza tranquillo.

Per il momento (50km) ho notato un minor picchiettio al minimo
una leggera ripresa partendo dai bassi regimi
difatti, involontariamente ho notato che, con lo stesso piede e la stessa dose di acceleratore, con le marce basse prima cambiavo a 2200 giri, mentre mi sono ritrovato con il motore a circa 2500 giri, poiche non mi sono ancora abituato alla variazione.
attendo che la pcm ora si adatti ai nuovi valori stechiometrici, per dare un parere a lungo termine, anche sui consumi.

Per meno di 10 euro, si può sempre provare





Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
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6 Anni 21 Ore fa - 6 Anni 21 Ore fa #53463 da An92
ho voluto confrontare i valori della pressione del turbo con l'EGR chiusa e aperta, quindi ho registrato i valori con FORSCAN, ho fatto pero una mezza cazzata, perchè con l'EGR aperta, ho avuto il piede un po più pesante
purtroppo con excel sono riuscito a creare solo questo grafico mantenendo i valori di pressione come costante, impostando i giri come costante dava errore



prendendo in considerazione i valori medi, fino al regime di coppia (1800 giri),
con l'egr chiusa ho la stessa pressione ma con giri piu bassi del motore, dopo il regime di coppia è il contrario.... in soldoni con la egr chiusa ho più pressione nella turbina fino al regime di coppia, dopo ne ho meno pressione, ma questo non può essere vero, perche l'egr viene chiusa automaticamente agli alti regimi,

quindi questa differenza sul grafico è dato dal piede più pesante,

ipotizzando quindi di equiparare (traslare la curva dopo gli alti regimi (o chiudo io l'egr o la chiude l'elettronica in automatico il propulsore va lo stesso) la curva con egr chiusa dovrebbe essere un po più bassa, quindi la pressione era un è po di più alta ai bassi regimi rispetto al grafico, chiedo scusa...

allego il file excel e la foto del grafico nello zip per chi si vuole divertire ad analizzarlo, purtroppo postando la foto, la risoluzione si abbassa drasticamente
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5 Anni 11 Mesi fa #53485 da Rebelion
:brav: :brav: :brav: :brav: :brav: :brav:

I meccanici Ford ..le pippe devono farvi :yeah: :opopop:

Ho spostato la discussione nei tutorial così chi cerca ( se cerca ) sà dove trovare la soluzione

Complimenti ragazzi ..... veramente complimenti :cool: :cool: :cool: :cool:

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