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Spurgo olio freni

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06/07/2015 08:53 #256 da dellipri
Questa operazione richiede due persone.
Dopo aver smontato il pneumatico svitare il relativo tappo di spurgo dell'olio che è nella zona freni.
Poi contemporaneamente pompare il pedale del freno in modo che il liquido inizia ad uscire e contemporameamente riempire la vaschetta.
La cosa inportante che la vaschetta non resti mai vuota altrimenti entra aria nel circuito.
Il nuovo olio spingerà via il vecchio.
Sarebbe preferibile fare questa operazione e tutti i 4 freni raccogliendo per ognuno circa 250 ml di olio vecchio
Spero di essere stato chiaro e utile a qualcuno
A presto Paolo

Non avevo visto la tua richiesta, mi spiace.

Forse ti sei spiegato male, ma quella che descrivi è una procedura valida ma incompleta ai fini della sicurezza.

In linea di massima va bene pompare ripetutamente tenendo uno alla volta gli spurghi sempre aperti finchè non arriva l'olio nuovo o finchè non smette di uscire aria, nel caso le tubazioni siano vuote magari per lo smontaggio di pinze o pompa freni.

Una volta appurato che l'olio nuovo si è sostituito a quello vecchio (per fare le cose a regola d'arte andrebbero anche fatti rientrare completamente tutti i cilindretti delle pinze che altrimenti rimangono pieni di olio vecchio), bisogna che tutti gli spurghi siano serrati e poi, una pinza alla volta, la persona in macchina deve pompare ripetutamente sul pedale finchè questo non diventa "duro". A questo punto deve tenere premuto il pedale con forza fino a fondo corsa e avvisare la persona addetta allo spurgo che deve aprire la vite apposita e controllare se insieme all'olio escano anche bolle di aria. Una volta aperto lo spurgo, il pedale andrà giù fino a fondo corsa, ma PRIMA di rilasciarlo occorre che lo spurgo venga richiuso, altrimenti il pedale tornando su risucchia aria dallo spurgo aperto, vanificando così l'operazione e lasciando il pedale "lungo", condizione molto pericolosa per la guida. L'operazione va ripetuta finchè da tutte le pinze non escono più bolle d'aria.
Controllare come detto sopra che la vaschetta non si svuoti mai completamente e aspiri aria e...... POMPARE sul pedale dopo l'ultima chiusura dell'ultimo spurgo finchè non ritorna "duro"! Più di una volta dopo uno spurgo freni o una sostituzione pastiglie (i pistoncini vanno fatti rientrare e poi ripompati fuori) qualcuno alla prima frenata... ha fatto danni perchè il pedale è andato giù. Rolling Eyes

Per chi non lo sapesse, l'occorrente necessario per lo psurgo dei freni è:

- olio freni.
- chiave preferibilmente fissa a stella compresa tra 8 e 13.
- un tubicino trasparente di gomma che finisca dentro un qualsiasi recipiente.
Ringraziano per il messaggio: Gigiomax

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09/03/2019 17:15 #56730 da An92
Ragazzi, devo sostituire i freni e quindi di conseguenza cambio olio freni.. Vorrei prendere il dot 4 LV della Brembo, anziché il super dot 4 della Ford, dovrebbe essere simile con specifiche a bassa viscosità per le auto con sistemi abs esp.. Lo spurgo lo faccio con il mio meccanico, con la procedura service da forscan che spurga l'impianto freni incluso pompa abs (che con lo spurgo manuale non viene toccata), siccome ho necessità di ordinare online questo olio ( i meccanici qui mettono il normale dot 4, quindi nei centri ricambi non si trova il super dot4) quanto olio è necessario?? 1, 2 litri sono sufficienti?? Grazie

Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più...

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11/03/2019 07:38 #56756 da dellipri
prova a sentire i nostri partner, ti sapranno consigliare al meglio

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12/03/2019 05:56 #56764 da stilelibero82
@An92 potresti spiegare la procedura service da forscan....
Quest'anno tra la lista delle cose da fare ho proprio la sostituzione dei dischi e pasticche e pensavo pure allo spurgo dell'olio....
Grazie

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12/03/2019 09:33 - 12/03/2019 20:55 #56765 da Rebelion
Buongiorno a tutti

Avendo appena sostituito l'impianto frenante con tubi in treccia e avendo cambiato l'olio posso tranquillamente consigliarvi :

Olio : Motul RBF 660 Dot 4 FL

Nella procedura di spurgo lavaggio e riempimento vaschetta va immesso circa 1l di olio

La procedura descritta da nel post di Fabrizio è esatta, la valvola di spurgo è posta nella parte superiore interna della pinza freni coperta da un tappo in gomma sagomato semplicissimo da trovare.
Una volta acceso il quadro strumenti senza mettere in moto la macchina, basta svitare la valvola e pompare sul pedale ogni qual volta la persona addetta riavvita l'ugello in modo da mettere in pressione il sitema, dopo di chè si svita l'ugello e si fà fuoriuscire il liquido.
La procedura và effettuata in maniera incrociata : Ant sx - Post dx , Ant dx - Post sx

Il fordscan mette la macchina in "modalità service" (che praticamente equivale ad allentare i pistoni dei freni in modo da rendere piu' facile il cambio pastiglie), ma quello che dice An92 non è esatto visto che tutto l'impianto frenante viene gestito dalla pompa dell'ABS che a sua volta viene gestita anche dai sensori ESB ... il liquido freni è unico per tutto l'impianto.
Ultima Modifica: 12/03/2019 20:55 da Rebelion.

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15/05/2019 14:37 #57095 da An92

Rebelion ha scritto: Buongiorno a tutti

Avendo appena sostituito l'impianto frenante con tubi in treccia e avendo cambiato l'olio posso tranquillamente consigliarvi :

Olio : Motul RBF 660 Dot 4 FL

Nella procedura di spurgo lavaggio e riempimento vaschetta va immesso circa 1l di olio

La procedura descritta da nel post di Fabrizio è esatta, la valvola di spurgo è posta nella parte superiore interna della pinza freni coperta da un tappo in gomma sagomato semplicissimo da trovare.
Una volta acceso il quadro strumenti senza mettere in moto la macchina, basta svitare la valvola e pompare sul pedale ogni qual volta la persona addetta riavvita l'ugello in modo da mettere in pressione il sitema, dopo di chè si svita l'ugello e si fà fuoriuscire il liquido.
La procedura và effettuata in maniera incrociata : Ant sx - Post dx , Ant dx - Post sx

Il fordscan mette la macchina in "modalità service" (che praticamente equivale ad allentare i pistoni dei freni in modo da rendere piu' facile il cambio pastiglie), ma quello che dice An92 non è esatto visto che tutto l'impianto frenante viene gestito dalla pompa dell'ABS che a sua volta viene gestita anche dai sensori ESB ... il liquido freni è unico per tutto l'impianto.


Allora la procedura con forscan che ho eseguito va a mettere in pressione l'impianto mediante pompa abs..

Mi sono informato molto su questa procedura e in generale sul da farsi per spurgare per bene l'impianto.

Si dice che sulle auto moderne dotate di abs va effettuato lo spurgo mediante service.. Perché nella pompa abs ci sono delle valvole che sono chiuse e si attivano quanto appunto la pompa abs va in funzione.. Quindi con le classiche pompate del pedale non si spurga il 100% dell'olio.. Ma va bene lo stesso.. Solo per essere pignoli...

Detto questo ci sono anche procedure di service che vanno ad allentare i pistoncini per cambiare le pastiglie dei freni..

La procedura forscan.. Che è uguale a ids Ford Quindi per le nostre Ford.. Va a mettere in pressione l'impianto infatti si sente vibrare la macchina.. Bisogna aprire prima le valvole di spurgo delle pinze anteriori con chiave 10mm mi pare... Defluisce l'olio... Dopo di che si chiudono le valvole sulle pinze e il sw fa lo stesso per le poi posteriori (la chiave per le valvole posteriori e 13mm)... Durante la procedura si deve avere l'accortezza di rabboccare l'olio man mano che si sente la pompa lavorare..

Io ho effettuato 2 procedure service e dopo due spurghi manuali per essere sicuro.. Dato che in base al service si devono avere delle pompe che creano il vuoto collegate alle valvole di spurgo...

Cmq sia per la procedura elettronica che manuale basta trovare un tubo che vada aderente alle valvole sulle pinze e immettere l'uscita ddel tubo in un contenitore con del liquido freni... Così da non far prendere aria in caso di depressione...

So che la procedura manuale va effettuato a motore spento.. Mentre alcuni lo fanno a motore acceso.. Io l'ho eseguita a motore acceso la prima volta con il mio meccanico.. (nuovo olio) Poi 2 service con forscan per conto mio (immettendo sempre olio nuovo) e altri due spurghi sempre fai da te per eliminare eventuali bolle d'aria.. Che ho trovato... Ma a motore spento...

Ho effettuato la procedura manuale partendo dalla ruota più lontana dalla Vaschetta e a salire man mano.. Non ad incrocio.. Ho trovato più guide che dicevano di partire da lì..
Serve l'aiuto di un altra persona
Si danno 5/6/7 pompate sul pedale... Si tiene premuto sul pedale e dopo si apre la valvola sulla pinza.. Il pedale premuto quindi inizia a scendere

Io ho avuto l'accortezza di non far arrivare il pedale sino a fine corsa ma ho chiuso la volavola prima.. Quindi il pedale non è arrivato sino al massimo della corsa.. Così dovrei aver evitato che venga creata depressione.. Anche se ho avuto il tubo immerso in una bottiglia con olio freni già presente...

Il tutto mi è costato circa due litri di olio.. Ma ho voluto ripetere io la procedura più volte per essere sicuro che tutto il liquido fosse sostituito e che non ci fossero bolle di aria.. Circa 12 euro di olio..

Risultato.. La frenata è pressoché identica.. Forse leggermente più pronta.. Ma non chissà che..

L'olio secondo me non è stato mai sostituito dall'uscita della macchina.. Considerando un colore giallo del vecchio olio.. Mentre credo che i dot4 siano trasparenti.. Di questo non sono sicuro...

Cmq rebelion... C'è un motivo per il quale bisogna avere il quadro acceso quando si spurga manualmente??

Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta...
Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè nell'esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più...

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