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file problema cambio powershift e come risolvere

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6 Anni 4 Mesi fa #55980 da dellipri

fcellai ha scritto: Ti ricordi il nome dell'Officina di Prato ?
Ho un Kuga con gli stessi problemi.
Grazie


Ciao come da regolamento passa a presentarti nella sezione Presentazione nuovi iscritti, grazie.

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5 Anni 8 Mesi fa #57424 da Crisciotto
Anche io ho problemi con il powershift,slittamento delle frizione nelle cambiate 1,2,3,mi fa come se cambiasse senza frizione, e poi mi da anche errore di trasmissione, devo spegnere e riaccendere, il mio meccanico mi vuole revisionare la centralina che comanda il cambio, perché quando ha fatto la diagnosi esce che il problema è la,ho fatto già un lavaggio ma è stato usato olio cambio automatico generico e appena fatto andava bene ma per 1000 km ora dopo i 5000 km ho tutti i problemi? Mi potete consigliare grazie

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5 Anni 8 Mesi fa #57426 da Rebelion

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5 Anni 6 Mesi fa #57568 da willy6
Ciao a tutti.
Io dopo anni ho finalmente deciso di acquistare la mia prima SMax 2.0 Tdci 163Cv new titanium del 2014.
La volevo acquistare ancora 12 anni fa ma ho optato per la Focus.:whistle:
La ho presa da un concessionario no ford.
Prima di prenderla la ho controllata esternamente e internamente "nessun graffio e interni in pelle come nuovi", probabilmente il proprietario ci teneva molto, anche perché faceva i tagliandi in ford ogni 30.000km
Laho provata anche su strada e il cambio automatico era preciso ,non strappava, quindi tutto ok anche se la macchina ha 150.000 km.
Quindi ho deciso di acquistarla.
La ho portata a casa e...
Quando la ho scaldata un po', mi sono accorto che tra i 70 e gli 80km/h cominciava a fare tipo un ululato che andava a diminuire se aumentavo la velocità.
In più , più scaldavo la macchina più tendeva a strappare leggermente premendo di più sull'acceleratore.:ehhk:
Cosa fare....
Sono andato a trovarmi un'officina autorizzata Ford, la hanno provata e mi hanno detto che probabilmente un cuscinetto del cambio faceva rumore, ma per sicurezza di portarla da un loro amico che fa cambi per un'altro consulto.
Prima di tutto però si stampa lo storico dell macchina e vede che l'olio del cambio è stato fatto a 102.000 km.
Conoscendo della possibilità di fare il lavaggio del cambio, lo chiedo se effettivamente è fattibile e loro mi rispondono di.....NO.
Mi dicono che non si fa perché all'interno del cambio ce un filtro e che lavando il cambio ce il rischio che l'impunità si stacchi e vada a rovinare il cambio.
Va be'...
Vado dal loro amici che fa cambi ed effettivamente prova la macchina emi dice che c'è un cuscinetto rumoroso e che è all'inizio, mi dice che strappa un po' e che a 150.000km è normale per questa macchina.
Faccio presente che ero un'impiccio per lui perché avevz l'officina piena e non trova meccanici.
Comunque gli chiedo per il lavaggio e mi dice anche lui che non si fa per gli stessi motivi e anche perché con il lavaggio può succedere che dopo un po' si stacchi qualche impurità dalle bobine e che distrugga il cambio.
L'unica alternativa è tenerla così o provare a cambiare l'olio e revisionare il cambio cambiando i cuscinetti, smontando le bobine e metterle nella macchina agli ultrasuoni per scrostarle, il tutto per una cifra che si aggira tra i 2000 e i 5000 euri:sigh:
Ora mi chiedo...
Che cavolo faccio?
Mi conviene provare a cambiare l'olio da solo?
Prendendo l'olio che avete già acquistato voi?
Sono un po demoralizzato.
Ho aspettata anni per l'SMax e adesso ho già da metterci le mani.
Grazie

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5 Anni 6 Mesi fa #57569 da Magnum
Io comincerei con il cambiare olio e filtro e naturalmente reset delle cambio.

Magnum

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5 Anni 6 Mesi fa #57571 da willy6
Ok per olio e filtro , ma mi hanno detto di non fare il reset con un cambio da 150.000km perché ci sono troppi maschi e andrebbe peggio.
Non capisco più ma mazza.

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5 Anni 2 Mesi fa #58036 da Katamba
ciao ragazzi, ben ritrovati, è quasi 5 anni che non scrivevo, sono passati 71.000 km senza problemi e vi aggiorno oggi sulla mia nave portandovi questa esperienza sul problema in topic.

a 137.000 km messaggio 'funzione limitata trasmiss', auto che va in prima e non cambia... alzandola sopra i 3.000 passa direttamente in terza, poi in quarta e scalando salta qualche marcia, i cambi non sono fluidi.
spegni e riaccendi alla bill gates non funge, problema e messaggio permangono.

porto in officina autorizzata.
olio e filtri della trasmissione sono stati fatti 10.000 km fa e sono in pessime condizioni.
si confrontano con ford italia roma, inviano i messaggi di errore, le foto interne ed ecco il responso: è da sostituire tutto il cambio.
mi dicono anche di diffidare da chi sostituirebbe solo la parte mecatronica, è proprio da sostituire tutto (l'officina, dopo aver appreso del cambio olio e filtro 10.000 km fa a dire il vero mi aveva già ventilato questa possibilità ma avrebbero approfondito... poi ha avuto la conferma da ford italia stessa).

nave del marzo 2011, garanzie tutte scadute.
preventivo vocale con cambio revisionato: 4.535 eurini.
sono in attesa di preventivo da un'altra officina non più autorizzata ford (ma lo era sino a 8 anni fa), poi vi dico... se sono ancora in vita. :-(

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5 Anni 2 Mesi fa #58046 da Rebelion
Purtroppo quella del Pws è una storia travagliata già dall'inizio e purtroppo sin dà subito si è capito che era meglio non averlo che averlo. Nel tuo caso il consiglio è di far fare il lavoro in Ford, vista la cifra meglio avere la garanzia ufficiale ... più che altro fatti cambiare anche frizione e spingidisco il tutto naturalmente incluso nella totalità della spesa.
Tienici aggiornati

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5 Anni 2 Mesi fa #58048 da Katamba
ma certamente, vi tengo aggiornati, così abbiamo tutti dei riferimenti di costo.
nel frattempo anche la non autorizzata ha confermato che solo il cambio revisionato costa circa 4.100 euro e comunque anche il loro meccanico consiglia di eseguire il lavoro in una officina autorizzata ford.
la mia nave è un 163cv del marzo 2011 (versione smax del 2010).
il costo concordato con l'officina che eseguirà il lavoro è di 4.500 euro (pezzi di ricambio e manodopera).
ciao

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4 Anni 8 Mesi fa #58507 da Antonio1970
Ciao a tutti,

dopo quasi 4 anni torno a scrivervi perchè ho bisogno di aiuto.

Il cambio della mia SMax Mk2 210cv ha deciso di smettere di funzionare in maniera regolare:
- durante la marcia a basse velocità non cambia in maniera regolare (sembra che la frizione non sia perfettamente rilasciata e slitti);
- dopo qualche minuto di malfunzionamento compare la scritta : "funzionamento limitato della trasmissione" e da questo momento in poi entrano solo le marce dispari;
- spegnendo e riaccendendo la macchina ricominciano ad etrare tutte le marce ma il primo problema persiste.

Portata dal concessionario hanno provato a fare "l'apprendimento" solo che mi dicono che prende solo il 1° e non il 2°.

Il concessionario mi ha detto che il cambio è da sostituire!!!

La garanzia della macchina è scaduta a 120.000km e la macchina ha 123.000km.

Secondo voi c'è un numero Ford da poter chiamare o una mail a cui indirizzare una lettera per provare a vedere se si riesce a far rientrare almeno parte dell'intervento in garanzia visto il numero esiguo di km passati dalla scadenza?

Grazie per l'interessamento.

Antonio

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4 Anni 8 Mesi fa #58508 da Katamba
Azz...
Puoi provare a chiamare il nr verde
800 22 44 33
lun-ven dalle 09 alle 19. Lo troviu ford.it nella sezione contatti.

Ti capisco. Io ho speso 4.500 euro per sostituirlo questo febbraio 2020... a fine giugno, dopo soli 1.600km, sono rimasto a piedi anche con il cambio revisionato alle cascate del Toce... carro attrezzi, hotel, ecc... me lo hanno sostituito nuovamente in garanzia ma poi ho detto basta.
A malincuore, dopo 9 anni e 139.000 km, ho scelto di cambiare auto e dar dentro la mia amata nave.
Non avevo mai avuto alcun altro problema per 9 anni, ma questo è troppo serio e non avevo più la sicurezza di poterne uscire.

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4 Anni 8 Mesi fa #58510 da Antonio1970
Grazie mille,
ho chiamato subito e ho trovato una persona molto disponibile che si sta attivando per farmi avere quantomeno uno sconto sul costo dell'intervento.
Vi farò sapere l'evolversi della situazione.

Grazie

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4 Anni 8 Mesi fa #58512 da Katamba
Bene dai, Antonio, sono contento di esserti stato di aiuto.
In bocca al lupo e ti auguro ti vengano incontro per bene!
Ciao!
Katamba

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4 Anni 8 Mesi fa #58536 da Rombaus

massimiliano.bruno07 ha scritto: Si lo fanno in officina Ford... O se sei nella mia zona posso fartelo io

Tranne in quella di Ferrara, qua non hanno idea di cosa sia.....
(e naturalmente io mi tengo la macchina che strappa in 1'-2'-3')

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4 Anni 7 Mesi fa #58558 da Rombaus
Grazie, ho un contatto sicuro a Bologna che è la trasmatic, ci sono andato qualche anno fa per una verifica sul Voyager.
Il mio cruccio è che in concessionaria non abbiano la più pallida idea di quale sia il problema e relativa soluzione, mentre è una cosa abbastanza conosciuta dagli utenti.....

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4 Anni 7 Mesi fa #58560 da Rebelion
Il problema è conosciuto anche in concessionaria ....in America la Ford ha e sta pagando una vagonata di risarcimenti per il cambio difettoso.
Purtroppo il dottori non si sporcano le mani :angry:

Tienici aggiornati :wink:

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3 Anni 11 Mesi fa #59266 da Alex_G
Non so se può essere utile, io ho avuto una Volvo V50 che montava lo stesso gruppo motore-cambio (2.0 powershift) montato dalle Ford. Io percorro quasi solamente autostrada, a 187.000km facendo il kickdown il cambio ha "sfrizionato" finché mollando il gas la frizione ha attaccato, nessun problema alle basse velocità anche a caldo, ho cambiato la macchina. Aggiungo che fin da nuova a freddo il cambio tendeva a strappare leggermente nelle partenze da fermo, mi era stato spiegato che questo era dovuto al materiale sintetizzato della frizione che per funzionare al meglio deve andare in temperatura, in effetti sulle moto è così le frizioni sintetizzate devono andare in temperatura.

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3 Anni 11 Mesi fa #59270 da Rebelion
  Alex ... lascia stare il PWS è il cambio per eccellenza piu' sola che esista per utilizzo giornaliero normale, se lo si utilizza sono le autostrada e viaggi lunghi allora si difende abbastanza bene. Come sempre detto il PWS nasce in America ed è poco adatto alla guida europea va sotto sforzo e l'unica soluzione posssibile è quello di tenerlo in modalità sport ... in modo che aumentando il numero di giri il cambio non vada mai sotto coppia e sia soggetto a continue cambiate come purtroppo nell'utilizzo cittadino europeo

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3 Anni 6 Mesi fa - 3 Anni 6 Mesi fa #59621 da Andrea Smax
Buonasera a tutti vi riporto la mia esperienza di danno al powershift ed altro....per cui vi chiedo un consiglio.

A 132.000 Km il cambio si è tritato...spia accesa e cambio fisso in folle.
Si è rotta una molla che ha distrutto la frizione.
Fortunatamente il danno si è limitato alla frizione stessa e non ha danneggiato attuatori etc etc....comunque 3.000 eurini sono andati per sistemare il problema..........
Nel frattempo a 150.000 km si è rotto un carter di plastica nella coppa dell'olio del motore che ostruendo i passaggi dell'olio alla testata mi ha fatto lavorare le valvole a secco che si sono piegate......
Altro intervento che non vi sto a spiegare, ma mi riallaccio al discorso powershift.
Il meccanico per sistemare testata , distribuzione e tutto quanto ha smontato il motore dal veicolo per poi rimontarlo.
Ora controllando ho trovato un tubo di plastica rigido  che esce dalla parte alta del powershift scollegato e non capisco a cosa serva.
E' giusto che sia staccato? E' uno sfiato di vapori o un troppo pieno?
Anche un altro tubo di gomma morbido è in zona, ma non si innestano tra loro.
Sapete aiutarmi?
Lunedì sicuramente chiedo al meccanico, ma magari evito di fare figure...
Grazie.

 

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Ultima Modifica 3 Anni 6 Mesi fa da Andrea Smax.

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