check OLI e additivi: consigli per tutti

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8 Anni 5 Mesi fa #5873 da Autogold
Apriamo questo thread per dare dei consigli relativi ai lubrificanti e agli additivi da utilizzare sui motori, sulle trasmissioni e sui carburanti della S-MAX.

Esempio di tematiche legate a motore e trasmissione:
- consumo olio
- rumorosità motore
- fumosità allo scarico
- quale tipo di olio utilizzare
- quando cambiare l'olio motore
- quando cambiare l'olio della trasmissione
- quale additivo utilizzare nel motore e nel cambio

Siamo quindi a disposizione per vostre richieste di chiarimenti e consigli relativi alle vostre auto.

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8 Anni 5 Mesi fa #5975 da massimiliano.bruno07

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8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #6212 da Autogold
Quale olio in inverno ?

Se abitate in zone d'Italia dove l'inverno di fa sentire, può essere utile favorie la circolazione dell'olio nelle partenze.
Per fare questo è bene abbassare il grado SAE a freddo dell'olio.
ESEMPIO: passare da un olio 5W-40 ad un olio 0W-40

Circolando più facilmente a freddo l'olio, si "accelera" la lubrificazione a tutto vantaggio della riduzione di usura.
D'estate il problema non si pone in quanto, essendo maggiore la temperatura ambientale, l'olio risulta sempre meno viscoso anche alle partenza la mattina presto.

Qui sotto in foto l'olio Royal Purple 0W-40, un olio che, pur essendo a bassa viscosità, ha un comportamento eccezionale anche alle alte temperature, avendo un firepoint a 252°C (un dato da record)



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Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da Autogold.

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8 Anni 5 Mesi fa #6981 da Marco78black
L'olio è mezza meccanica!!!
Ho passato (e passo) ore ed ore a leggere news, prove, test, esperienze e quant'altro sugli oli (e su tutto quanto riguarda il mondo dei motori) e grazie alla mia "sete di sapere" ho scoperto una cosa curiosa che credo in pochi conoscono.
Ho sempre ritenuto il CASTROL un ottimo prodotto e poi sulla tedesca quello era consifgliato e quello mi hanno sempre messo in concessionaria.
Quello che in pochi sanno è che la maggiorparte degli oli CASTROL non sono veri oli sintetici 100%, in realtà anche se sulla confezione c'è scritto 100% sintetico è composto da basi minerali raffinate con solventi che vengono spacciate per sintetiche.
Castrol ha subito una causa legale in America (proprio perchè usava la dicitura sintetico per le sue basi minerali raffinate al solvente) dai produttori di oli davvero sintetici che chiedevano che non gli fosse permesso di indicare sintetico sulle confezioni.
Il giudice per un gabello legale ha permesso a Castrol di usare la dicitura sintetico per indicare basi minerali raffinate in quanto "le prestazioni alla fine sono equiparabili".

la Germania è l'unico paese al mondo che, per legge, vieta di definire completamente sintetici o 100% sintetici gli oli gruppo III (hydrocracked) o a base mista (PAO/hydrocracked), i quali vengono definiti in vari altri modi (technosynthese, SHC synthese, HC synthese, ecc...) per essere distinti dai semisintetici (teilsynthetisch).

Castrol, come quasi tutti i produttori, ha in catalogo sia lubrificanti veramente 100% sintetici (quindi PAO o PAO/Esteri, come l'EDGE Formula RS) sia gli hydrocracked o misti, che però vengono definiti 100% sintetici in tutto il mondo tranne che in Germania, ma che in realtà non lo sono.

Questa scoperta l'ho fatta quando BMW ha cambiato fornitore passando da CASTROL a SHELL
perché ritenevo il CASTROL superiore, ma dopo quello che ho letto... mi è crollato "un mito"
Sullo SHELL non ho trovato nessun parere negativo, anzi. L'unico dubbio che ho è che on-line si trova anche a meno di 6€/litro!
Possibile che la qualità costi così poco?
Comunque nel dubbio ho messo il BARDAHL (XTC-C60 13€/litro) anche sulla tedesca (come faccio da anni su tutti gli altri mezzi a motore posseduti) che è un vero sintetico 100% di Gruppo IV...

Un altro olio molto "gettonato" dalla rete è il Mobil 1 da molti ritenuto il migliore fra quelli commerciali e diffusi,
quindi escludendo marche più "esclusive" e meno commerciali tipo Pakelo, Red Line, Addinol, Amsoil, Royal Purple...

Ne ho sempre sentito parlare bene del Royal Purple ma è un prodotto poco commercializzato... più da appassionati direi!

Però quasi quasi ci faccio un pensierino sul VIOLA ROIALE al prossimo cambio!!! :brav:

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8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #6995 da Autogold
Come in tutte i campi,
anche nei lubrificanti esistono prodotti più "commerciali" e prodotti con un livello di qualità molto più elevato.

Per realizzare un buon olio la qualità delle basi sintetiche è fondamentale e altrettanto lo è il pacchetto additivi.
Sono entrambe le cose necessarie ma da sole non sufficienti.

Principalmente distribuiamo lubrificanti Royal Purple e Penrite che ci hanno impressionato per quanto riguarda la capacità di riduzione di attrito anche in condizioni di carico molto pesante. Inoltre abbiamo una accurata selezione di oli Liqui Moly (come il Molygen 5W-50 100% PAO).
Il Penrite 100% Pao Estere e Royal Purple XPR, in un noto test che misurava la capacità do riduzione di attrito, arrivarono primi

LINK: www.facebook.com/1713951432167076/photos/a.1714465...73741829.1713951432167076/1715149302047289/?type=3

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8 Anni 5 Mesi fa #6997 da Giangi76
Grande Marco78! Non si finiscono mai di scoprire cose nuove....anche per me castrol era da sempre il top.....
....ci sono rimasto :opss:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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8 Anni 5 Mesi fa #7001 da Autogold
Riguardo a Castrol abbiamo selezionati due oli che sono ottimi:

- Castrol EDGE 10W-60 che è 100% sintetico in base alle regole tedesche
- Castrol Taf-X (Syntrans Transaxle) 75W-90 100% sintetico in base alle regole tedesche, eccellente sui cambi che ncessitano di olio 75W-90, ne migliora gli inntesti



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8 Anni 5 Mesi fa #7008 da Marco78black

Autogold ha scritto: Come in tutte i campi,
anche nei lubrificanti esistono prodotti più "commerciali" e prodotti con un livello di qualità molto più elevato.

Per realizzare un buon olio la qualità delle basi sintetiche è fondamentale e altrettanto lo è il pacchetto additivi.
Sono entrambe le cose necessarie ma da sole non sufficienti.

Principalmente distribuiamo lubrificanti Royal Purple e Penrite che ci hanno impressionato per quanto riguarda la capacità di riduzione di attrito anche in condizioni di carico molto pesante. Inoltre abbiamo una accurata selezione di oli Liqui Moly (come il Molygen 5W-50 100% PAO).
Il Penrite 100% Pao Estere e Royal Purple XPR, in un noto test che misurava la capacità do riduzione di attrito, arrivarono primi

LINK: www.facebook.com/1713951432167076/photos/a.1714465...73741829.1713951432167076/1715149302047289/?type=3

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I ROYAL PURPLE però mi pare che non hanno i requisiti Long Life richiesti da alcune case automobilistiche.
Sul mio BMW dovrei metterci il LongLife 01 (ma va bene anche LL04) ma nessun "viola" riportava questa caratteristica...

Il BARDAHL (XTC-C60 o TECHNOS) come lo giudichi?

P.S. a breve voglio venire a trovarvi nel negozio di Rieti... :wink:

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8 Anni 5 Mesi fa #7014 da massimiliano.bruno07

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8 Anni 5 Mesi fa #7060 da albyktm
io uso il castrol edge 10w60 per l'arancione ( non il monaco buddista...)
e mi trovo molto meglio che con l'xtc 60 cambiate più morbide e meno rumore meccanico.
Però sulla balena ho messo il castrol magnatec e al prossimo cambio.......cambierò!
www.smaxclubitalia.com/media/kunena/emoticons/fymj9d.gif

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8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #7061 da Autogold

albyktm ha scritto: io uso il castrol edge 10w60 per l'arancione ( non il monaco buddista...)
e mi trovo molto meglio che con l'xtc 60 cambiate più morbide e meno rumore meccanico.
Però sulla balena ho messo il castrol magnatec e al prossimo cambio.......cambierò!
www.smaxclubitalia.com/media/kunena/emoticons/fymj9d.gif


Sui motori TDci è bene utilizzare oli con viscosità più bassa come 5W-30 e 5W-49

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8 Anni 5 Mesi fa #7062 da albyktm
monocilindrico da moto fuoristrada ad alte prestazioni (plurivalvole raffreddato a liquido)

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8 Anni 5 Mesi fa #7063 da albyktm
il magnatec infatti è 5w40

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8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #7064 da Autogold

Marco78black ha scritto:

Autogold ha scritto: Come in tutte i campi,
anche nei lubrificanti esistono prodotti più "commerciali" e prodotti con un livello di qualità molto più elevato.

Per realizzare un buon olio la qualità delle basi sintetiche è fondamentale e altrettanto lo è il pacchetto additivi.
Sono entrambe le cose necessarie ma da sole non sufficienti.

Principalmente distribuiamo lubrificanti Royal Purple e Penrite che ci hanno impressionato per quanto riguarda la capacità di riduzione di attrito anche in condizioni di carico molto pesante. Inoltre abbiamo una accurata selezione di oli Liqui Moly (come il Molygen 5W-50 100% PAO).
Il Penrite 100% Pao Estere e Royal Purple XPR, in un noto test che misurava la capacità do riduzione di attrito, arrivarono primi

LINK: www.facebook.com/1713951432167076/photos/a.1714465...73741829.1713951432167076/1715149302047289/?type=3

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I ROYAL PURPLE però mi pare che non hanno i requisiti Long Life richiesti da alcune case automobilistiche.
Sul mio BMW dovrei metterci il LongLife 01 (ma va bene anche LL04) ma nessun "viola" riportava questa caratteristica...

Il BARDAHL (XTC-C60 o TECHNOS) come lo giudichi?

P.S. a breve voglio venire a trovarvi nel negozio di Rieti... :wink:


Gli oli Royal Purple sono prodotti americani di nicchia, non esplicitano quindi le indicazioni dei singoli costruttori europei.
Riportano le norme ACEA e API.
Tenicamente, se la tua auto necessita di olio 5W-40, puoi perfettamente utilizzare il Royal Purple con questa grdazione, con tutti i vnataggi in termini di protezione, riduzione di attrito e riduzione dell'ossidazione grazie al Synerlec contenuto.

Quando vuoi vieni pure in negozio, se sei per esempio di Roma, con circa 50 minuti arrivi a Rieti.
Siamo aperti anche il sabato mattina.


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8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #7065 da Autogold

albyktm ha scritto: monocilindrico da moto fuoristrada ad alte prestazioni (plurivalvole raffreddato a liquido)


Ok, perfetto. Pensavamo ti riferissi al TDci

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8 Anni 5 Mesi fa #7073 da Marco78black

Autogold ha scritto: Quando vuoi vieni pure in negozio, se sei per esempio di Roma, con circa 50 minuti arrivi a Rieti.
Siamo aperti anche il sabato mattina.


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Da Terni faccio ancora prima! :wink:

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8 Anni 5 Mesi fa #7235 da Autogold

Marco78black ha scritto:

Autogold ha scritto: Quando vuoi vieni pure in negozio, se sei per esempio di Roma, con circa 50 minuti arrivi a Rieti.
Siamo aperti anche il sabato mattina.


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Da Terni faccio ancora prima! :wink:


Siamo aperti anche il sabato: 9:30-13:00

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8 Anni 4 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #8636 da Marco78black
Siccome SE NON VEDO NON CREDO, anche se l'auto me l'hanno data tagliandata (olio, filtro olio e filtro aria), non è che mi fidi molto e poi secondo me l'olio è "troppo nero" per essere nuovo, voglio farmi un tagliando COME DICO IO...

Essendomi sempre trovato bene col BARDAHL, volevo "proseguire" anche sulla nave, però ho un quesito da porvi?
Sul libretto d'uso dice di usare olio con specifiche
WSS-M2C913B
mentre l'unico BARDAHL con specifiche FORD
è il Technos Exceed 5w-40 che però ha la specifica
WSS-M2C917A

Questa del BARDAHL è una specifica "superiore" (o comunque più recente ma ugualmente compatibile) alla 913B?
Va bene ugualmente sul DuraTorque 103Kw?

Perché altrimenti con la specifica "precisa" ci sarebbero il Castrol Magnatec A5 5W-30 (nettamente inferiore), Mobil1 ESP Fuel Eonomy 0W-30 (da tenere in considerazione), Liqui Moly Special Tec 5W-30 (valida alternativa dopo il Bardahl)...
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8 Anni 4 Mesi fa #8985 da Marco78black

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