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3 Anni 8 Mesi fa #53024 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Procedo alla prova montando le centraline al volo accendendo la macchina e i fari e mi accerto che non diano nessun errore



Adesso passiamo al problema fili che rimangono dentro e fili che rimangono fuori. Il kit lampade è dotato di un sistema a tappo di gomma con incastro di 2mm e con raggio di 25mm per isolare ciò che rimane dentro il faro e ciò che deve andare fuori verso le centraline,



per cui prendo i tappi dei fari pratico un foro da 25mm e da qui usciranno i fili che vanno alle centraline:



quindi accoppio i due tappi





Per il resto del montaggio rimando al tutorial che prevede di tagliare la placca che permette il fissaggio della lampada al faro e il fissaggio con biadesivo della centralina sotto al faro, con la possibilità di fissarlo anche con una placca metallica, per il momento ho solo utilizzato il biadesivo.

In merito al risultato lo ho potuto verificare solo la sera stessa, in effetti il fascio di luce è più potente ,illumina la strada in maniera egregia, unico problema che ancora non ero soddisfatto a causa di un problema di profondità del fascio di luce. Problema risolto, grazie alla guida sulla regolazione manuale di ogni singolo faro, scaricata un po' di tempo fa dal post di Giangi, ho quindi potuto sistemare il faro SX che proiettava il fascio di luce più basso dell'altezza indicata sulla guida di circa 20cm. Fatta la modifica ho fatto un giro di prova anche se non era proprio molto buio, ma la cosa che volevo verificare era anche il fastidio che potessero dare durante la marcia, al momento nessuno mi ha segnalato con i fari per cui tutto ok.

Le prove del fascio di luce più o meno sono come quelle effettuate dagli altri utenti. Oltre al kit per stare tranquillo, visto che nessuna lampada è esente dal bruciarsi mi sono fatto dare 2 lampade xenon di riserva...così non si sa mai, anche se il mio amico fornitore mi ha detto che per qualsiasi problema dovessi avere al kit di rivolgermi direttamente a lui.

In questi giorni comunque nei rientri notturni l'altezza dei fari vedo che non da fastidio a nessuno ed è un altro vedere. :yeah:

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3 Anni 7 Mesi fa #53068 da dellipri
Ben fatto!
L'unica cosa se riesci a fare una foto in notturna così da potersi rendere conto dell'effettiva luminosità

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3 Anni 7 Mesi fa #53072 da Bambi
Risposta da Bambi al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
JJ io all'ultimo cambio h7 ho montato le ring 150 xenon. La scelta è stata un po' forzata dal fatto che non volevo aspettare troppo per reperire le luci più adatte e soprattutto per non vedere il messaggio d'errore sul convers. La luce prodotta non è male. Il bianco è come hai già detto a luce calda quindi tendente al giallo ma neanche troppo. Ovvio che il costo non agevola l'acquisto.

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3 Anni 7 Mesi fa #53102 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/metano
Si Ale è vero tutto sommato nn sono male anche se le 150 nn le ho provate direttamente, però rispetto a vedere le h7 con il lenticolare piuttosto alla precedente auto dive avevo la parabola mi sembra che con il lenticolare perda un po', poi il discorso del prezzo non conveniente e vista anche l'urgenza a questo punto ho preferito ripiegare su qualcosa di più energico. Poi ultimamente alternandomi con l'auto della mia compagna ho avuto la percezione che i suoi a parabola con h7 bianche, proiettassero meglio dei miei, quando ti abitui al meglio e poi regredisci poi sale la scimmia e ti devi riallineare.

Fabri come posso farò qualche foto sto periodo sto sempre di fretta e vorrei fare una cosa fatta bene.

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3 Anni 6 Mesi fa - 3 Anni 6 Mesi fa #54226 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Allora ragazzi per prima cosa una modifica che mi ha fatto spendere un po' di eurini, ma che era necessaria viste le problematiche che mi stava dando da fine 2017 era meglio rimuovere, nel mese di aprile sono riuscito a fare spazio nel bagagliaio ed ho sostutito il vecchio impianto a metano con quello a GPL, così da recuperare 2/3 del bagagliaio ed avere più autonomia durante gli spostamenti, oltre a trovare anche più distributori sulla via autostradale. L'impianto è un Landi ho dovuto quindi far rimuovere le bombole (3 per l'esattezza)




rimuovere i vecchi iniettori, polmone e centralina, e predisposizione del collettore di carica affianco al tappo benzina di serie, mentre prima dovevo aprire il cofano motore per il pieno.



un altro intervento nel mentre la sostituzione della moquette vecchia poichè il precedente proprietario aveva rovesciato della vernice che non sono riuscito a rimuovere. Grazie all'amico Dragon ho potuto recuperare dalla sua SMAX incidentata una moquette immacolata che mi sono fatto montare durante l'espianto del metano.




una cosa che non avevo previsto è quella sorta di bussolotto dove si trova la valvola del GAS sopra la bombola che non ricordavo ci fosse e che ha un po' azzerato i miei piani di ricavare un piano di appoggio incassando la bombola con una copertura in legno e moquette, vabbè mi devo per forza adeguare e utilizzerò quello che posso facendo un modifica più in là, per il momento proteggo dagli urti utilizzando il tappeto di serie del bagagliaio

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3 Anni 6 Mesi fa #54228 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Dopo l'installazione dell'impianto a GPL avevo un altro intervento da fare, ma che avevo già preventivato di fare da solo. In pratica la macchina in marcia a velocità costante sia che fosse a 50 che a 120 si portava ad una temperatura di 56/60°, a motore acceso ma ferma invece si portava ai 90/100° e la ventola entrava normalmente intorno ai 100°. I motori sono stati progettati per avere una temperatura di lavoro che si trovi sempre tra i 90 e i 100° quindi il termostato non stava lavorando bene lasciando circolare sempre il liquido refrigerante tra il motore e il radiatore. Approfittando di qualche spesuccia che dovevo fare da autoscout e approfittando di uno sconto del 23% mi sono fatto arrivare anche dei distanziatori 20 e 25mm e dei dischi freni anteriori brembo forati.

Direttamente dalle STARK Industries ecco a voi il colpevole:




messa la macchina sulle rampe



e approfittando del weekend abbastanza libero ho messo mani sulla max e il lavoro è stato piuttosto lungo visto la posizione del pezzo da cambiare non troppo libera da tubi fili e spazi, trovandosi lato destro del motore a 5cm appena dietro il radiatore. Grazie a youtube ho potuto capire dove fosse installato, anche se erano video su mondeo e focus che montano il mio stesso motore, con la differenza che sui video chissà perchè hanno sempre mezzo metro avanti per lavorare e riescono a levare il pezzo senza smontare mezza macchina :wall: :wall: :oh:




in tutto mi ci sono volute circa 3/4 ore per fare il tutto, poichè ho dovuto scaricare completamente il radiatore del liquido, (con blasfemie varie perchè mentre scaricavo dentro un secchio inavvertitamente lo ho urtato e fatto cadere sul pavimento. quasi 6L) smontarlo e asportarlo da sotto, poichè non riuscivo a smontare il paraurti frontale, nel contempo non potendo però smontare completamente il radiatore del clima ho dovuto ancorarlo con delle fascette così che non cadesse, rimanendo a distanza dal punto dove dovevo operare.

Il termostato ha solo 3 viti di fissaggio, ho approfittato per pulire la superficie dove va installato e l'ho riavvitato.
I tubi ad esso collegato hanno dei collari che per sbloccarli vanno afferrati e stretti con delle pinze, purtroppo stando da solo e lavorando in punti molto sporchi ho dovuto usare dei guanti e dovendomi sbrigare ho potuto fare poche foto.
Una volta condito con altro po' di blasfemie il rimontaggio del radiatore, ho provveduto a ricollegare tutti i tubi e a ricaricare il liquido refrigerante circa 6L, caricato in due volte poichè ai primi 3 ho acceso il motore per farlo entrare nel circuito e poi ho aggiunto gli altri fino ad arrivare al max del livello come indicato nella vaschetta.
In tutto questo mi sono accorto che la vaschetta non so come e perchè ma è bucata, durante il riempimento vedevo colare il liquido che versavo dalla parte dietro del tappo, quindi un giorno di questi mi toccherà smontarla e ripararla se possibile.

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3 Anni 6 Mesi fa #54229 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Dopo questi interventi parliamo di costi:
Impianto GPL Landi € 900,00, mi permette con una spesa di circa € 30,00 di percorrere su misto circa 420,00Km di autonomia, rispetto al metano che con un pieno di quasi € 19,00 mi faceva fare 260,00 Km con continue fermate nel caso di viaggi a lunga percorrenza. Una nota positiva è che la macchina a GPL è molto più reattiva, a metano perdeva almeno 25cv

Invece ordine Autodoc:
1. S90-4-20-022 Allargamento scartamento ruote 1 70,69 70,69
2. 09.A427.1X Disco freno 2 67,59 135,18
3. S90-4-25-039 Allargamento scartamento ruote 1 73,39 73,39
4. SKTC-0560075 Termostato, Refrigerante 1 30,08 30,08
Totale parziale: 309,34
Consegna: 3,95
Somma totale: 313,29

insomma sto mese mi son partiti 1200 euro.


(in sostituzione di quelli semi nuovi che il meccanico mi ha gentilmente rovinato)


(ho approfittato per verniciare il bordo per le dovute mimetizzazioni di successivo montaggio)

Dopo il dovere parliamo di piacere se così si può dire, a parte i distanziali che per sicurezza monterò dopo i primi di Giugno dopo il collaudo dell'impianto a GPL, così per sicurezza e scaramanzia, parliamo di acquisti precedenti che non ho avuto il tempo di menzionare in questi ultimi tempi: primo tra tutti il kit indiviual anteriore che grazie al nostro amico Pier sono riuscito ad ottenere ad un costo molto buono. Il problema è stato più che altro farlo recapitare da Bari a Latina...ma attraverso una conoscenza sono riuscito a far arrivare un po' di materiale da me e inviarlo successivamente verso il nord...:opopop: :opopop: alla faccia dei corrieri :ahah: :ahah: :ahah:



purtroppo questa modifica sarà una delle ultime che monterò poichè sto dando precedenza ad altri lavori più urgenti, e anche perchè dovrei rifare tutto l'anteriore che è piuttosto messo male, probabilmente dovrò affidarmi ad un carrozziere (FORSE).

Comunque altro acquisto non proprio in ordine cronologico è stato dovuto alla necessità già postata in precedenza di dover montare le gomme invernali per uno spostamento in alta italia, ciò ha fatto nascere l'esigenza di dovermi dotare di un altro treno di cerchi da 18" che mi permettesse anche un cambio in autonomia senza dover andare dal gommista ogni volta.
L'acquisto dei cerchi in realtà mi frullava da parecchio tempo poichè quelli che ho in dotazione sono molto rovinati e avendoli montati ho problemi a poterli sistemare...da qui lo sguinzagliamento del nostro amico Macaneli che ringrazio qui pubblicamente per avermi trovato una offertissima su questo modello:



in realtà non erano messi proprio benissimo, sicuramente meglio di quelli attuali, il disegno diciamo che non mi dispiace, i bordi dei cerchi mozzicati, ma se parliamo di prezzo da € 200,00 nella prima offerta poi sfumata nel nulla, per poi ritrovarli a € 170,00 direi che li ho presi a occhi chiusi, anzi e qui altro doveroso ringraziamento a Rebelion il nostro Boss, che è andato a vederli e prenderli per me visto che l'annuncio era proprio in zona sua.

Credo che questo inizio anno a livello di trasporti abbiamo fatto dei progressi pazzeschi, il materiale che da Bari era arrivato a me, grazie ad uno spostamento in alta Italia del nostro amico Dragon che ringrazio di nuovo pubblicamente, mi ha permesso di recapitarlo in direzione Milano e al contempo di far scendere i miei cerchi, che da Trieste nel frattempo si erano spostati a Milano, verso di me...se non ci avete capito nulla fa niente fatto sta che i corrieri con noi non si sono arricchiti :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

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3 Anni 6 Mesi fa - 3 Anni 6 Mesi fa #54230 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Iniziato questo fine settimana il lavoro su un cerchio, quello messo peggio a livello di sbecchettature sul bordo esterno.



mi sono dovuto munire di una lima a ferro per togliere i rialzi che si erano creati, ho acquistato qualche giorno fa un prodotto per riparare metallo a bicomponente, anche se forse sarebbe stato meglio farlo con uno stucco pari grado, puzza un pochino e non è proprio semplicissimo applicarlo. Poi carta abrasiva da 400 e da 1000 per i ritocchi finali, infine molto olio di gomito :ahah: :ahah: :ahah:



Ho proceduto quindi con il limare le parti eccedenti delle sbecchettature, a lisciarle poi con i vari gradi di carta abrasiva infine pulito le zone da riempire, ho provveduto a mettere il bicomponente e attendere che si indurisse per riportarlo a superficie del bordo.





una volta completato il lavoro volevo avere una idea di come procedere sulla verniciatura e soprattutto su come modificare il disegno. Avevo già visto questo tipo di cerchi verniciati mettendo in risalto il disegno a Y che devo dire però non mi entusiasmava, a questo punto ho voluto dare risalto invece al pentagono che risulta uscirne fuori. Non avendo molto tempo per mettermi con photoshop a fare prove di disegno faccio direttamente con del nastro isolante nero una prova solo una zona immaginandomi come potesse venire sul cerchio intero:



è deciso voglio questo effetto, mi metto a levigare per bene tutto il cerchio con grana 400 e poi 1000 per raggiungere questo effetto:



e poi procedo alla pulizia e quindi alla verniciatura.

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Ultima Modifica 3 Anni 6 Mesi fa da JJONE.

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3 Anni 6 Mesi fa - 3 Anni 6 Mesi fa #54231 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Procedo alla verniciatura



la verniciatura è stata effettuata con vernice opaca ad alte temperature, quella utilizzata per fare anche lo scarico, il realtà ho fatto la prova con un tappo del cerchio a cui si era scolorita tutta la scritta Ford comprendolo poi con un trasparente il risultato dell'opaco si è trasformato in nero lucido, ma non troppo.



Questa settimana dovrò prendere la vernice grigia satinata per fare i pentagoni e il primo cerchio sarà operativo. per la scelta mi dovrò avvalere di un campionario per capire meglio il colore che si avvicina di più a quello che era originale. Mi dedicherò poi agli altri cerchi nelle settimane successive.

to be continued....

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3 Anni 6 Mesi fa - 3 Anni 6 Mesi fa #54232 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Bravo jjone :brav: :brav: :brav:

Nun te ce metti.... ma quanno te ce metti fai paura!!!


Anvedi ohooooo!!! :ahah: :ahah:


Scherzi a parte complimenti per i lavori :cool:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html
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3 Anni 6 Mesi fa #54234 da Magnum
Risposta da Magnum al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Concordo pienamente :cool:
Ottimo lavoro :brav:

Magnum

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3 Anni 6 Mesi fa #54237 da dellipri
Risposta da dellipri al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Grande JJ, una piccola domanda... per la Landi hai per caso utilizzato la convenzione che abbiamo?

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3 Anni 6 Mesi fa #54252 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Grazie ragazzi sempre gentili

Fabri in realtà no perché avevo già letto che la convenzione non forniva sconti particolari ma servizi particolari post vendita, ho sfruttato le mie conoscenze poiché l'installatore è un collega di mio fratello, mi ha fatto un piccolo sconto sul prezzo oltre al fatto che nn mi ha fatto pagare la disinstallazione del vecchio impianto. Cmq so di essere trattato bene a prescindere.

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3 Anni 6 Mesi fa #54255 da robyfertz
Risposta da robyfertz al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Miii che coraggio a viaggiare con i tre bomboloni di gas...
Non pensavo fossero così ingombranti...
Per il resto lavorone da artista !!!:brav: :brav:
Aspettiamo i cerchi !!

Kit Android - Cerchi da 18" - Sensori di parcheggio ant. e post - Parabrezza termoriflettente - Power Liftgate - TPMS - Ruotino 17" - Tavolini sedili posteriori - Modulo TBox CR Advanced - Filtro aria sportivo K&N - Muffler delete - Cam posteriore - Anabbaglianti Led

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3 Anni 6 Mesi fa #54257 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL

Miii che coraggio a viaggiare con i tre bomboloni di gas...
Non pensavo fossero così ingombranti...
Per il resto lavorone da artista !!!:brav: :brav:
Aspettiamo i cerchi !!


essi non è tanto il coraggio quanto il peso dietro ho l'assetto senza averlo mai fatto :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

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3 Anni 6 Mesi fa #54290 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
:ehhk: :ehhk: :ehhk:

JJ ... az non posso sparire un'attimo (per organizzare il raduno) che tu subito ti metti a sconvolgere la Max e a sconvolgerci tutti ....

:cool: :brav: :cool: :brav: :cool:
Ringraziano per il messaggio: JJONE

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3 Anni 6 Mesi fa #54291 da Dani3le
Risposta da Dani3le al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Grande JJ siamo in attesa di vedere il tutto montatao...
:opopop: :opopop: :opopop:
Ringraziano per il messaggio: JJONE

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3 Anni 6 Mesi fa #54344 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL

:ehhk: :ehhk: :ehhk:

JJ ... az non posso sparire un'attimo (per organizzare il raduno) che tu subito ti metti a sconvolgere la Max e a sconvolgerci tutti ....

:cool: :brav: :cool: :brav: :cool:


Weh Reb lo sai che voglio vedere io adesso sulla tua si...capisci a me :ahah: :ahah: :ahah: :coolgun:

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3 Anni 5 Mesi fa #54538 da Riddle
Risposta da Riddle al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Azz JJ che lavoro!

..prestazioni, affidabilità, basso costo...scegline due e dimentica la terza..!

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La Mia FoGa ([WA6) - 2.0 TDCi DPF 163CV
dal 05.11.2014

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3 Anni 2 Mesi fa #55179 da JJONE
Risposta da JJONE al topic S-Max 2.0 145CV benzina/GPL
Buonasera ragazzi, gli ultimi 2 mesi sono stati una tempesta di impegni sia lavorativi che personali quindi tempo zero per concedermi sia gli aggiornamenti che mi ero prefissato sia il poterli postare non appena fatti, per cui sarò un po sintetico soprattutto sul tipo di lavoro fatto con poche illustrazioni.

Veniamo al primo progetto ovvero la sistemazione dei cerchi in lega acquistati usati e da risistemare, il lavoro da fare è stato fatto non come volevo io, perchè purtroppo il tempo a mia disposizione era poco e i tempi stringevano, per cui dopo la prova di rendere bicolore la verniciatura, mi sono dovuto arrendere al fatto che per poter seguire questo tipo di lavoro serve molta pratica e quindi visto il risultato che ne veniva fuori ho dovuto optare per la tinta unita:



purtroppo a causa del cambio dello smartphone che avevo le foto risultanti non sono il massimo, comunque dopo il montaggio delle estive sui nuovi cerchi, sono riuscito una sera a smontare i dischi anteriori forati della Brembo per mettere quelli acquistati su AUTO-DOC postati qualche tempo fa e con l'occasione ho provveduto a montare anche i distanziali e i nuovi bulloni che mi aveva rivenduto Biso qualche tempo mesetto fa.



La mia vecchiotta ha acquistato un po' più di fascino con quei centimetri in più sulla carreggiata.

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