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lightbulb La S-max di Giangi

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8 Anni 4 Mesi fa #8495 da albyktm
Risposta da albyktm al topic La S-max di Giangi
che brividi!,
se sbaglia di pochi cm...........puff !
più che manico ci vuole....fegato!
ma a certi livelli ( ho visto prove dal vivo del mondiale enduro) ma anche parlando di due ruote in generale sono marziani!
Comunque non voglio giudicare, è solo che a parte il concetto trasversale di off road che sostengo e preferisco sempre e comunque all'on-road ( unica eccezione il drift), il concetto di DH ( al pari dello sci da discesa e anche dello slittino e se vuoi il base jumping...) dove dipendi da strutture di risalita e non sei completamente indipendente ( si anch'io dipendo dalle stazioni di rifornimento....) mi lasciano un po' privo di quel senso di avventura che l'indipendenza di un motore ( fin che funge) ti dà.
ma è ovviamente personale, l'importante è avere ciò che uno cerca, e mi pare che entrambi nei propri hobby lo abbiamo.
peace and love!

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8 Anni 4 Mesi fa #8626 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi

albyktm ha scritto: .....ma è ovviamente personale, l'importante è avere ciò che uno cerca, e mi pare che entrambi nei propri hobby lo abbiamo....


Hai colto nel segno! :brav:

Grande Alby :wink:


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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #9365 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
Sera ragazzi sono qui per rendervi partecipi di una strana segnalazione che ho avuto oggi con il convers.
Dopo quattro giorni di inattivita' questa mattina accendo la nave per andare al lavoro e questa parte come al solito
al primo colpo :mrgreen: ....dopo il classico tempo di attesa del check prima della messa in moto.....

Fino a qui nulla di strano, se non che dopo circa 40 min di viaggio per arrivare al lavoro, al momento dello spegnimento
mi compare sul convers il messaggio "batteria scarica" :ehhk:

Subito penso che e' molto strano....se fosse scarica il fenomeno verrebbe segnalato al check in accensione
(come gia' successo in una settimana di fermo e lavoretti vari) e non dopo 40min di viaggio dove ha tutto il tempo
di rivitalizzarsi un po' :wall:

Comunque riaccendo e spengo e nessun allarme si ripresenta......
Alla sera dopo 8 ore di fermo, dove la batteria ha tutto il tempo di raffreddarsi per bene in una giornata molto fredda
e umida, la mia max si mette in moto al primo colpo senza alcun tentennamento e senza alcun allarme!
Misuro con il multimetro i poli della batteria con motore in moto: 13,4V

Domanda: vi e' mai capitata una simile anomalia? Eventuali consigli?


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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #9366 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
Durante il viaggio di rientro monitoro con un voltmetro lo stato della tensione sull'accendisigari... La tensione varia da 13,4 fino a 16,5v; non scende mai sotto i 13,4v.









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8 Anni 3 Mesi fa #9368 da dellipri
Risposta da dellipri al topic La S-max di Giangi
L'unica cosa che a questo punto mi viene in mente è la batteria del telecomando... magari sta iniziando a raggiungere un livello troppo basso.... chissà

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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #9369 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
No fabbri... grazie per la risposta, ma l'errore purtroppo era proprio riferito alla batteria con tanto di disegnino
sulla sx del riquadro.... :pinch:

Quello della batteria del telecomando e' un messaggio distinto....come ho riportato anche a pag.3 del post
(gia' sostituita :unsure: )




Mi viene da pensare che sia un falso allarme... pero' e' davvero molto strano che si sia manifestato
solàamente allo spegnimento dopo un tragitto....


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8 Anni 3 Mesi fa #9370 da dellipri
Risposta da dellipri al topic La S-max di Giangi
A questo punto l'unica cosa da fare è continuare a tenere sott'occhio la situazione e vedere se c'è qualche anomalia strana che innesca il messaggio di batteria scarica

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8 Anni 3 Mesi fa #9371 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
Sono daccordo con te Fabbri.... diciamo che la batteria comincia ad avere 4 anni... le temperature che sono scese in questi giorni e i 4 giorni di fermo hanno magari contribuito ad evidenziare i primi segni di cedimento della batteria stessa... ( sgrat...sgrat )


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8 Anni 3 Mesi fa #9378 da Marco70
Risposta da Marco70 al topic La S-max di Giangi
Come primo steep.....cambierei la batteria, come detto altre volte sulla nave quattro anni sono già un bel traguardo.....poi dipende da altri fattori...a me quando mi lasciò a piedi, mai un avviso sul convers....hai già fatto la diagnosi con il convers alla voce batteria che dice !!

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
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8 Anni 3 Mesi fa #9380 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic La S-max di Giangi
In effetti hai sempre parlato di motore in moto, maa motore spento???? , va bene che parta senza indugi , ma quella riportata dal voltometro è la batteria che viene caricata dall'alternatore, bisogna capire se in realtà la batteria da sola rimane sopra i 12v , perchè al disotto c'è il messaggio di batteria scarica :wink:

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8 Anni 3 Mesi fa #9392 da massimiliano.bruno07
infati quoto reb...prova a vedere la mattina a motore spento come sta la batteria...magari qualche elemento incomincia ad andare fuori di testa :wall:

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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #9396 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi

Rebelion ha scritto: In effetti hai sempre parlato di motore in moto, maa motore spento????


Ragazzi in effetti avete ragione e apprezzo i vostri consigli....

Effettivamente la prova a motore spento mancava e cosi' come ho verificato ieri c'era di mezzo l'alternatore...
La prova l'ho effettuata questa mattina.... la tensione oscilla tra i 12 e i 13,4V con picchi estremi di 11,7 e 14V,
per poi stabilizzarsi sui 12,7V.



Comunque anche questa mattina non ha dato nessun tentennamento in accensione e nessun allarme "Batteria scarica"
nemmeno cercando tra i vari eventuali messaggi memorizzati dal convers

@ Marco: questa sera rieffettuero' il test batteria :wink:


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Ultima Modifica 8 Anni 3 Mesi fa da Giangi76.

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8 Anni 3 Mesi fa #9423 da alex
Risposta da alex al topic La S-max di Giangi
Giangi può essere qualche elemento che sta partendo,adesso che mi ricordoi è successo anche a me domo un mesetto non partiva più la macchina.

Alessandro

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8 Anni 3 Mesi fa #9484 da LORENZ68
Risposta da LORENZ68 al topic La S-max di Giangi
Giangi, se ti ricordi della mia batteria mi ha lasciato a piedi improvvisamente dopo poche ore di fermo macchina ... in compenso la mattina successiva la macchina andò in moto senza problemi (legge di Murphy :-))
Direi un comportamento poco prevedibile.
Essendo sopraggiunti i 4 anni io per stare tranquillo la cambierei.

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8 Anni 3 Mesi fa #9489 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
Ehhh Lorenz....mi ricordo si e c'ero rimasto di stucco quasi quanto te....

La tua pero' era proprio a terra!

Io non ho piu' avuto la minima avvisaglia, ormai sono tre giorni che giro , nei quali ho effettuato diversi avviamenti.

Sono sempre piu' convinto si sia trattato di un "momento di pazzia" del ceck della centralina, essendosi trattato di un
singolo evento senza nessun tentennamento in accensione.

@ MARCO , ho effettuato anche il test e non ho riscontrato nessuna anomalia :wink:
@Alex ho controllato la batteria e non e' ispezionabile...non posso aprire quindi i tappi per verificare/rabboccare il livello
del liquido all'interno degli elementi...

Un test che vorrei effettuare per sicurezza e quello della verifica dello stato di efficienza presso un elettrauto....vedremo

Per il momento grazie a tutti dei consigli ragazzi....

Ne approfitto per fare gli auguri a tutti per un anno migliore :wink:


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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #9635 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
PROBLEMA LUCI PORTELLONE...



Ciao ragazzi... sono qui per rendervi partecipi di un piccolo malfunzionamento nella parte elettrica,
zona portellone. Magari a qualcuno di voi viene in mente una possibile soluzione.

Dunque come alcuni di voi sanno nel bagagliaio ho 4 punti luce con Cree artigianali da 0,7 W circa
(2 led posizionati nelle plafoniere originali:Lato DX + portellone e 2 posizionati nelle tasche interne
del bagagliaio rivolte verso il piano di carico) + 1 faretto Led (leroy merlin) da 6 W comandato con
pulsante separato... per un assorbimento complessivo di 8,8 W (inferiore ai 10 W delle 2 tuttovetro
5W5 in configurazione originale).

Fino a qui tutto nella norma.. finche' questa sera per caricare la macchina in una strada buia ho
provato ad accendere il faretto eeeeeeee.... PAAAAM!!! :sigh: :sigh: :sigh:
Tutte le luci si sono spente... :wall: posizionando poi su OFF il pulsante del faretto, i quattro led hanno
cominciato a "brillare" al minimo per circa 4-5 secondi, per poi riaccendersi, fino al successivo tentativo!!

Dopo svariati tentativi, pensando si trattasse di qualche falso contatto dei led artigianali, ho provato a
montare degli altri Led sulle T10 come sostituzione, ma il fenomeno si e' ripetuto. :wall: :wall: :wall:

Armato di pazienza ho controllato Led per Led e nessuno ha presentato alcun sintomo di corto-circuito.
Ho provato anche il faretto e l'interrutore, a banco con un alimentatore separato, ma purtroppo ha funzionato
tutto benissimo.

Dopo varie prove sono giunto alla conclusione che se il carico assorbe piu' di 3,0 W, il circuito taglia la corrente!!!

So che puo' sembrare assurdo, il circuito luci portellone NON e' canbus... ma e' proprio quello che e' successo!!!
....e vi posso garantire che in quasi due anni, non ho mai avuto alcun problema... :sigh: :sigh:

Dopotutto il carico massimo, resta comunque inferiore a quello originale di serie... anzi diciamo pure che il faretto
da 6 W lo accendo in rarissime occasioni!!!

Come ulteriore conferma di quanto vi ho scritto, ho effettuato da poco un ultimo test: ho inserito in una delle due T10
una lampadina tuttovetro 5W5 e non si e' accesa...ho provato poi anche con tutte e due in contemporanea, ma
ovviamente peggio che peggio! :whistle:

Ho poi reinserito i due Led Cree da 0,7 W nelle T10 e si sono riaccese!!

A qualcuno di voi viene in mente NULLA ??? :tahnk:

PS: non ho nemmeno perso tempo a controllare i fusibili, in quanto con un carico inferiore o uguale ai 3 W il tutto
funziona regolarmente...

Ragazzi, attendo consigli.. :oops:


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Ultima Modifica 8 Anni 3 Mesi fa da Giangi76.

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8 Anni 3 Mesi fa #9636 da LORENZ68
Risposta da LORENZ68 al topic La S-max di Giangi
Se è la prima volta che lasci acceso il faretto per tanto tempo la tua ipotesi potrebbe essere vera ma non ho esperienza in merito perché non ho luci nel portellone :sick: forse altri che hanno montato il faretto come il tuo (Nico? possono dirti qualcosa

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8 Anni 3 Mesi fa #9640 da Riddle
Risposta da Riddle al topic La S-max di Giangi
Notando che hai rifatto le stesse prove che avrei fatto io, ovvero:
1. ripristinare la situazione originale: rimettere le T10 a filamento nelle loro sedi e vedere se, riaccendendo il faretto, la situazione si ripresenta (ed all'accensione del faretto supplementare la situazione si è ripresentata) NB: il test delle T10, non ho capito se lo hai fatto con il faretto acceso o no...io testerei con faretto spento e poi, ad accenderlo.
2. testare componente per componente (e tutto sembra funzionare bene)
3. ulteriore test che farei, misurare la temperatura del faretto, non è che, magari, scalda eccessivamente ed il sistema interno (ma mi sembrerebbe fin troppo intelligente), va in protezione e stacca tutto?

Tienici aggiornati :wink:

..prestazioni, affidabilità, basso costo...scegline due e dimentica la terza..!

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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #9642 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic La S-max di Giangi
Grazie ragazzi per le risposte ma....

@Lorenzo: Nico non ha il faretto "tipo Leroy Merlin" da 6 W, ma un faretto artigianale con Led Rebel da circa 3 W,
ben inferiore come potenza assorbita rispetto alla tuttovetro originale di 5 W ma almeno 20 volte superiore
come potenza luminosa (50 --> 2000 lumen) B)

@Riddle... nella prova che ho effettuato in configurazione originale con le tutto-vetro e anche in parte con i soli Led,
il faretto e' stato proprio scollegato. Il faretto e' perfettamente funzionante, provato con un 12V separato in scrivania
e pure con 12V accendisigari :wink:
Il problema e' proprio legato al circuito originale, infatti con le SOLE tuttovetro collegate come da copione originale
non funziona una cippa. Per poter accendere qualcosa ci devo collegare i miei led da 0,7 W.


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8 Anni 3 Mesi fa #9645 da Riddle
Risposta da Riddle al topic La S-max di Giangi
:unsure: :unsure: :unsure:
Allora...sembrerebbe quasi che si sia cotto qualcosa a livello di circuito originale...

(piaciuto il termine altamente tecnico "cotto"?) :ahah:

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